Appuntamenti, Arte e Cultura - Airola. La forma concerto in Johann Sebastian Bach

Foto Airola

A modifica di quanto previsto dal programma, domenica 12 luglio ore 20, (invece di Domenica 19/7) in Airola, Chiesa di San Domenico si terrà il concerto “La forma concerto in Johann Sebastian Bach”.

Giovani virtuosi casertani e beneventani
(Ida Febbraio flauto a becco e flauto traverso, Alfredo Zullo flauto a becco, Vincenzo Varallo violino, Francesco Luigi Trivisano clavicembalo) con la Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte” affronteranno le celebri pagine del IV e del V dei concerti “brandenburghesi” di Bach, riconosciuti capolavori della musica strumentale dell´età barocca. L´ascolto dal vivo di tali pagine è evento raro nella nostra provincia e in Campania, per la difficoltà tecnica e l´ impegno virtuosistico richiesti: si pensi alla celebre cadenza solistica del clavicembalo del concerto n° 5, ai continui arabeschi disegnati dal violino e dai flauti nel 4° concerto. Completano il programma due arie (tratte da cantate sacre) che dimostrano come nello stile di Bach la forma concertante segua procedimenti sostanzialmente simili anche per la voce (pur nel rispetto delle specifiche peculiarità) e un concerto grosso di G. F. Haendel, per celebrare la ricorrenza del 250° anniversario della morte.

L´ingresso è libero.

La rassegna è organizzata dall´Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” di Limatola e dall´Associazione Culturale “Francesco Durante” di Caserta col patrocinio della Provincia di Benevento e della Provincia di Caserta.

Il concerto è organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Airola.

Fonte nadiamarino.com

mercoledì 8 luglio 2009. Letture: 2437.


Commenti

commenti

Forse ti possono interessare anche queste notizie