Appuntamenti - Sant’Agata Dei Goti. La mela annurca è protagonista

La mela annurca protagonista a Sant’Agata dei Goti: la XVI edizione della Rassegna dedicata a questo frutto prelibato e tipico dell’area sannita, inizia sabato 28 novembre e si conclude domenica 6 dicembre. E’ un percorso enogastronomico che vedrà degustazioni, presentazioni di libri e opuscoli dedicati a questo “gioiello campano”.

Sabato 28 novembre, ore 10.00 presso la Chiesa di San Francesco Lectio Artis, presentazione del Quaderno d’arte di Francesca Pirozzi “ La pittura italiana e la lezione dei grandi maestri nella pittura di Diego Velasquez”.

L’incontro rientra nel programma della rassegna “L’arte e la cultura nel territorio dell’ annurca”.

Interverranno il sindaco di Sant’Agata de’Goti, Carmine Valentino, l’assessore alla Cultura, Giovanna Piccoli e l’autrice Francesca Pirozzi. Introdurrà la presentazione il presidente della Pro-Loco, Claudio Lubrano.

Il percorso cultural-gastronomico di Mela Annurca 09 si concluderà domenica 6 dicembre con la degustazione delle molteplici declinazioni eno-gastronomiche di una delle mele più pregiate del sud Italia.

In un libro dal titolo ““Annurche e Sergenti nei melai della Campania”, di Giuseppe Fiorito, in mostra presso il MEG (Museo Eno Gastronomico) in Solopaca, illustrato e pubblicizzato dall’ex responsabile della struttura, il giornalista Luigi La Monaca, si trovano tutti i segreti di questo frutto e si scopre come c’è un grande lavoro dietro a questo piccolo frutto che abbina la genuinità dei terreni e dell’aria di questa terre all’arte agricola dei contadini.

Fonte eCostiera.it

martedì 24 novembre 2009. Letture: 3039.


Commenti

commenti

Forse ti possono interessare anche queste notizie