Attualità - AIROLA. MILLE NOTE IN CONCERTO, ATTESA IN PAESE

Foto Airola

Dopo la breve pausa estiva, riprende l’attività didattica e concertistica del Liceo Musicale “Mille Note” di Airola, diretto dal M° Anna Izzo. Si riparte con un evento molto atteso dalla popolazione caudina: l’esibizione degli allievi dell’Istituto, in formazione singola e solista, prevista per sabato 25 agosto, a partire dalle 21, in piazza Concezione, nell’ambito della fortunata manifestazione atletica “Stracittadina Città di Airola”, organizzata dalla Confraternita dell’Immacolata Concezione con il patrocinio di Provincia di Benevento, Comune di Airola, Coni Benevento e in collaborazione con FIASP Campania.

La gara atletica – prevista domenica 26 – sarà preceduta da momenti di aggregazione musicale, affidati alla sapiente organizzazione dell’associazione culturale e musicale “Mille Note”, distintasi negli ultimi anni per i numerosi premi ottenuti dai propri allievi in concorsi nazionali e internazionali (tra gli altri Sannicandro di Bari e Pozzuoli), e per l’organizzazione del prestigioso Concorso Nazionale di  Esecuzione Musicale “Città di Airola” (giunto alla quarta annata).

Per l’occasione si esibiranno numerosi allievi, in formazione solista e di gruppo, con un repertorio di musica leggera, ad eccezione del pianista Pasquale Ruggiero, frequentante il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, che proporrà la “Ballata n. 3 op. 53” di Frédéric François Chopin.

Il concerto sarà impreziosito dall’esibizione degli Starless, la band pop-rock, formata all’interno del Liceo Musicale “Mille Note” da Giuseppe Fuccio (voce e chitarra), Alfonso De Silvestro (basso), Andrea D’Apice (tastiere) e Armando Izzo (batteria). Il complesso, già conosciuto per le centinaia di live nei locali del Sannio, eseguirà alcune cover italiane e internazionali, avendo già all’attivo anche alcuni brani inediti.

Contribuiranno alla scaletta musicale, in partnership con il Liceo “Mille Note”, gli studenti dell’Accademia della Canzone di Benevento, diretti dal M° Maura Minicozzi, docente di canto e raffinata interprete di folk (già nel Canzoniere della Ritta e della Manca), soul  e blues.

Il live di sabato 25 agosto consente inoltre al direttore del Liceo, M° Anna Izzo, di festeggiare gli eccellenti risultati conseguiti dagli allievi impegnati negli esami di ammissione al Conservatorio: Giuseppe Fuccio primo ammesso al triennio Chitarra del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, Veronica Saccavino ammessa al triennio di Pianoforte al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, Katia Meccariello (appena 9 anni) ammessa al preaccademico del “Nicola Sala” di Benevento nella classe di Pianoforte.

Sarà celebrato inoltre il trionfo della cantante Verena Crisci, allieva di “Mille Note”, che ha conquistato il primo posto assoluto alla terza edizione de “Una voce per l’estate”, manifestazione canora svoltasi a Forchia lo scorso 18 agosto.

Altri successi per l’Accademia caudina, che, solo a fine giugno (28 e 29), aveva registrato gli enormi consensi di pubblico (oltre 1500 spettatori in 2 giorni) per il tradizionale Saggio di fine anno accademico.

Infine, sono aperte le iscrizioni alla scuola musicale airolana: per maggiori informazioni è possibile telefonare allo 0823/714747 o contattare direttamente il M° Anna Izzo (annaizzo.millenote@gmail.com, 338/6521349).

venerdì 24 agosto 2012. Letture: 1275.


Commenti

commenti

Forse ti possono interessare anche queste notizie