Attualità - Cervinara. L’associazione Nonsolorock tra bilanci estivi e programmazione per il futuro

Foto Cervinara

L’associazione culturale Nonsolorock, nata nel 1997 da un’idea di Enzo Cioffi, interviene sulle colonne del Corriere dell’Irpinia analizzando la situazione locale e anticipando i prossimi appuntamenti invernali.
Abbiamo incontrato nella sede di Nonsolorock Salvatore Crisci, il responsabile dell’organizzazione, che ha come motto “Ama la musica e combatti il razzismo”. Crisci ha sottolineato l’ottimo rapporto tra NSR e gli attivisti di Grammelot, un’altra associazione di Napoli che collabora attivamente con la realtà di Nsr: “Lo scopo di Grammelot e’ incoraggiare lo scambio interculturale e favorirne il radicamento anche su un territorio complesso e vitale come quello partenopeo– ricorda Crisci – supportando il fenomeno immigratorio con interventi di tipo mirato e specializzato, che utilizzino competenze professionali appropriate.
L’associazione cervinarese Nonsolorock, da oltre dieci anni impegnata nel sociale, cosa sta preparando per la stagione invernale che anticiperà il tanto atteso decennale?
In cantiere abbiamo un paio di concerti, in collaborazione con i Forum dei giovani di San Martino e Montesarchio, infatti, con loro stiamo realizzando delle serate, con annesso dibattito che, probabilmente, verteranno sul problema del razzismo e sui fatti di cronaca che ultimamente sono accaduti in Italia, dai pestaggi a Parma e Milano alla tragedia di Castelvolturno. Per questo saremo in prima linea il 9 novembre a Villa Literno, per dare man forte a questa azione antirazzista.
Qual è il vostro giudizio sull’ultima edizione di “Ciao Estate”, dove avete organizzato con un concerto, in Villa Comunale a Cervinara, con “The bishops”, famosa band londinese e gli emergenti “Yuppie Flu”, gruppo indie-rock marchigiano?
Allora, dal punto di vista dei cittadini credo che sia stata una buona iniziativa, che comunque serve a far socializzare le persone, facendole vivere le serate in piazza. Però, la nostra serata è un evento a sé, che va oltre il cartello “Ciao Estate”, perché organizzato totalmente da noi, anche se poi è stato finanziato dall’amministrazione di Centro Sinistra guidata dall’avvocato Franco Cioffi.
In che rapporto siete con le altre realtà locali?
A mio avviso il rapporto con le altre realtà locali è buono, soprattutto con associazioni oltre Cervinara, che ci chiamano per avere collaborazioni, consigli o per iniziative comuni, che siano costruttive e propositive. Per quanto riguarda le altre organizzazioni territoriali, in generale, penso che il rapporto sia tranquillo, poi se ci sono associazioni che si reputano tali, ma che poi nella realtà non lo sono e si limitano ad organizzare manifestazioni ludiche, noi di Nonsolorock non abbiamo nulla a che vedere con loro, perché credono di fare chissà cosa e poi sono, a mio parere, di basso livello. Non siamo contro nessuno e agiamo sempre in modo autonomo ed indipendente.
Qual è la vostra posizione sul Forum delle associazioni e delle aggregazioni giovanili e sull’osservatorio ambientale comunale, che a breve dovrebbe partire?
Per quanto riguarda l’Osservatorio Ambientale, che l’assessore all’ambiente Carmine Pecchillo dice di aver messo in piedi coinvolgendo le altre associazioni, penso che sia una cosa giusta e buona da fare. Anche se fino ad oggi non ci risulta che nessuno dell’amministrazione, o l’assessore in particolare, ci abbia contattato e convocato per parlare con le altre realtà impegnate sul territorio. Fino ad oggi non abbiamo avuto nessun invito e nessun segnale. Quindi, dico che la nostra disponibilità c’è, ma non sapendo nulla in merito non ci siamo mossi, ovviamente. Poi sul Forum a Cervinara siamo favorevoli alla sua nascita, ma solo se ci sono le garanzie che questo organo sia costruttivo, in caso contrario, sinceramente, preferiamo rimanere per i fatti nostri e sviluppare attività secondo quello che è il nostro credo, ossia solidarietà, musica e antirazzismo.
Infatti, è in fase di allestimento proprio il torneo interassociativo “Sei con noi per la solidarietà”, ma a quanto sembra voi non siete stati coinvolti. Qual è il motivo di questa strana esclusione iniziale?
Per ora non siamo stati coinvolti e il motivo dovresti chiederlo agli organizzatori. Forse credevano di farlo con l’illusione di essere davvero interassociativo, ma alla fine l’hanno proposto solo a chi dicevano loro. Noi facciamo le nostre iniziative sociali e ben venga la collaborazione di altri. In questo caso non vedo l’interesse a farci partecipare e coinvolgerci e pertanto non ci interessa. Abbiamo sempre agito per fare solidarietà, senza dare adito né a polemiche né a discussioni con le altre associazioni. Invece gli organizzatori della scorsa edizione si sono macchiati di diatribe fuori luogo, visto che ben due associazioni si sono addirittura ritirate. In molti lo fanno solo per farsi notare e per apparire. A questo punto Nonsolorock preferisce non entrare in questa organizzazione per evitare altre polemiche inutili. Chi fa solidarietà opera con la propria coscienza e come meglio crede.

Valerio Criscuoli, Corriere dell’Irpinia 17/10/2008

domenica 19 ottobre 2008. Letture: 3441.


Commenti

  1. Qwerty ha detto:

    Punto 1. le iniziative di non solo rock non mi piacciono proprio. punto 2: nonostante tutto non vedo perche’ non deve partecipare al torneo delle associazioni. scusate ma chi le invita le squadre?

  2. suppina ha detto:

    Caro Qwerty…..non ti conosco ma posso dedurre dalle tue parole che sei uno di quelli che critica molto l’operato degli altri…..l’associazione “NONSOLOROCK” è una delle più rappresentative del tuo paese, siamo conosciuti ovunque grazie ai nostri show….permettimi una domanda, Fai parte di qualche associazione? Un saluto a tutti i sostenitori di “NONSOLOROCK”….E AL POPOLO CERVINARESE.

  3. Carletto Marcs ha detto:

    Non solo rock l’associazione più rappresentativa di Cervinara? Ma parlate seriamente? Suppì, ma che stai dicendo? Ma chi vi sape…. Firmato: Comitato per Carmine presidente (artista già noto come Carletto Marcs)

  4. Qwerty ha detto:

    grazie 1000 a nonsolo rock perchè è cosi conosciuta che a cervinara vengono 5 persone quando fanno i concerti,di queste 5, 3 sono tossici e 2 sono alcolizzati… (ma cmq tutti e 5 nzivati) grazie di nuovo

  5. suppina ha detto:

    tutto hai detto tranne di che associazione fai parte…per quanto riguarda il pubblico di “nonsolorock” posso dirti che non erano 5 i tossici ma forse 800 tossici non del posto più i tossici del posto, la rassegna è riuscita fin troppo bene……fatemi il piacere di guardarvi il vostro operato e non quello degli altri, proprio come facciamo noi….da signori.

  6. Parrucco91 ha detto:

    nzivatiii!?!?’e xkè?!?!?ti hanno fatto qlcs di male ke li skifi e li reputi male??!?!prima di giudicare altra gente (ke vengono considerati nzivati sl xkè bevono e fumano) guardatevi voi….e fate un lungo e approfondito esame di coscienza!!!

  7. rumore80 ha detto:

    Qwerty se hai i coglioni non nasconderti dietro al pc,ma dillo in faccia scem….tu sicuramente sarai un parassita,il tuo unico sfogo è il pc nzi proprie buon lota.

  8. rumore80 ha detto:

    mamma ti ha detto che non devi frequentare chi fuma e beve,ti prendi ancora il latte!Ma sei mai uscito di casa? per dire che c’erano 5 persone significa che il 6 stronzo ci mancava ed eri tu!!!!!!rotto in culo…..

  9. Non solo B U F F O N I ha detto:

    ma chi sono questi nonsolorockers?

    andate a lavorare invece di fare i finti-figli dei fiori, figli di papà con i soldi in sacca.

    ora a cervinara ci mancavano anche i fissati e falliti a tempo di rock.

    :)

  10. carmine ha detto:

    per i ragazzi di nonsolorock: Benvenuti a Cervinara, dove tutto ciò che fai passa attraverso critici d’arte, critici dello spettacolo, critici letterari, critici della musica, psicologi dell’infanzia.
    Per Suppina non è detto che il tale appartenga ad una associazione.

  11. Curiosa ha detto:

    x LA PRO LOCO

    MA AVETE AVUTO IL SITO UN ANNO CHIUSO PER POI TIRARE FUORI QUEL MODESTO BLOG?
    ERA MEGLIO QUELLO VECCHIO…

  12. violata e violentata dall'ipocrisia altrui. ha detto:

    Sono allibita.
    Il mio cervello è fermo a ciò che ho letto.
    Ci provo,riordino i pensieri,mi scuoto,mi pizzico,mi sbatto!Eppure è così:
    C’è QUALCUNO CHE CI TIRA MERDA ADDOSSO?
    Respiro.Ripeto respirando:-DEMOCRAZIA-
    -NE HANNO IL DIRITTO-
    -OH NO,CAZZO!MI SONO FATTA IL MAZZO IN QUESTA STORIA,E ORA MI TIRANO MERDA ADDOSSO?-
    Ma chi siete?Scommetto che quando passo,mi guardate dall’alto delle vostre hogan,e mi schifate come io schifo la vostra ipocrisia.
    L’ipocrisia è un male,che porta assuefazione,lo provi,ti piace…Appena hai finito di fare uno”n’giucio”,ti senti potente,pieno di te,come se nell’aver detto quella stronzata,ti trasfomassi in una delle “Parche”(Atropo,direi.Anche se dubito che tu sappia chi sia.)
    In ogni caso,essendo distratta da argomenti di maggiore spessore intellettuale,congedandomi;ti consiglio di uscire un pò di più e di lavarti un pò di meno(sicchè io sò n’zivat,to poss rà ò cunsigl.)
    E magari se rispetti un pò di più il prossimo,con una sola minuscola e insignificante particina,della quantità sovrabbondante ed spropositamente eccessiva della tua infondata AUTOSTIMA,può darsi,che ti trovi pure una ragazza(probabilmente cieca,ma ci si accontenta,no?)
    continua.

  13. violata e violentata dall'ipocrisia altrui. ha detto:

    fammi sapere come ti và…e se ti trovi bene,fai un giro in sede che ti mostriamo le attività che svolgiamo e le iniziative che portiamo a termine,NOI…ragazzi e ragazze che amano la buona musica e nn si vergognano di quello che sono,al contrario di te,che nascondendoti dietro la tua scatola virtuale,credi di nn essere notato,ma ottieni l’opposto,venendo notato per il tuo scarso lessico e il tuo basso quoziente…
    E ora tira merda.

  14. NSR ha detto:

    carletto marx a for re curielli nun t sap nisciun.
    a nui c’arrivn e mail,ra california…
    marò stu mun è chin e n’zivat.
    nsr

  15. rumore80 ha detto:

    che bello leggere tante stupidaggini… bel passatempo, rilassante e “comico”: soprattutto alla luce di conoscere il fessone “autore”. Lo conoscono tutti: impotente (a volte anche segaiolo), spara a zero contro tutti… nel prossimo futuro sparerà addosso anche alla virtuale sua persona. Un profilo? Cazzone, barbetta e profilo “stupidato”. Caro nulla… vieni da noi: potremmo mettere in piedi anche se solo per te dei corsi di recupero accelerato… con tanto di preservativo…

  16. x RUMORE 80 ha detto:

    SIETE ALLA FRUTTA!

    NON AVETE ARGOMENTI, SIETE SOLO ZOZZI E ROZZI.

    NON SOLO ROZZI!

    E IL PRESERVATIVO ERA MEGLIO CHE LO USAVA TUO PADRE.

  17. x RUMORE 80 ha detto:

    VIOLATA E VIOLENTATA…VAI A STUDIARE PECCERE’

  18. AnnA 91 ha detto:

    Devo essere sincera…la musica è a livello, ma la gente non viene ai concerti…di chi è la colpa? Di quelli che stanno sotto la Gola o se ne vanno a Montesarchio e Benevento?!

    cioè volete che i chiattilli con le Hogan si trasfomino per voi?

    AMA LA MUSICA CONBATTI IL RAZZISMO E I FIGHETTI DEPILATI

    AnnA (libera sostenitrice del Comitato Carmine Presidente)

  19. Qwerty ha detto:

    Non capisco perché questo accanimento. decantate tanto la libertà di espressione, poi uno dice che non gli piace nonsolo rock per via della gente che viene a seguire la manifestazione e voi attaccate ed offendete con insulti e parolacce… I miei complimenti, alla faccia della democrazia. Siete l’esempio di come non si deve essere, non sapete accettare un semplice parere (anche se colorito).
    Se vengo in sede e dico che nonsolorock non mi piace, mi picchiate?

    ps: io ho detto solo che non mi piace, non ho detto che è una manifestazione da censurare o da annientare

  20. carmine ha detto:

    Qwerty
    grazie 1000 a nonsolo rock perchè è cosi conosciuta che a cervinara vengono 5 persone quando fanno i concerti,di queste 5, 3 sono tossici e 2 sono alcolizzati… (ma cmq tutti e 5 nzivati) grazie di nuovo. Se questo non è offensivo. Come la destra nasconde bene la verità

  21. Nzivato ha detto:

    ringrazzian a ddio nun teng le Hogan, so pelus, e la sera mi bevo la vodka tonic di moreno.

  22. carmine ha detto:

    Amate la vostra città come parte integrante, per così dire, della vostra personalità. Voi siete piantati in essa, in essa saranno piantate le generazioni future che avranno da voi radice: è un patrimonio prezioso che voi siete tenuti a tramandare intatto, anzi migliorato ed accresciuto, alle generazioni che verranno. Ogni città racchiude in sé una vocazione e un mistero. Voi lo sapete: ognuna di esse è da Dio protetta con un angelo custode, come avviene per ciascuna persona umana. Amatela come si ama la casa comune destinata a noi ed ai nostri figli. Custoditene le piazze, i giardini, le strade, le scuole: fate che il volto di questa vostra città sia sempre sereno e pulito. Sentitevi, attraverso di essa, membri di una stessa famiglia. Non vi siano fra voi divisioni essenziali che turbino la pace e l’amicizia: ma la pace, l’amicizia, la cristiana fraternità, fioriscano in questa città vostra. Ogni vostra casa sia come un giardino che ha terreno buono e che produce fiori e frutti; sono i fiori e i frutti delle virtù familiari, religiose e civili. Un vivaio di grazia, di purezza, di affetto e di pace amorevole dove i germogli nuovi – i bambini – saranno custoditi come la pupilla dei vostri occhi e come la ricchezza suprema della città intera! E dove gli anziani trovino conforto sereno e amoroso tramonto!».

    Giorgio La Pira

  23. nè rosso nè nero ma libero pensiero ha detto:

    NONSOLOROCK…DENTRO AI LIMITI, FUORI DALLE REGOLE!!!

    ON LINE, CLICCANDO SU “FOTO GALLERY”, TUTTE LE FOTO DELL’EVENTO “NONSOLOROCK” DI BATTAGLIA T. (PD).

    L’UNICO, IL PIU’ IMITATO, IL PIU’ ATTESO SHOW.

    http://www.nonsolorock.net

  24. Deluso ha detto:

    CI SONO DUE NON SOLO ROCK?

    CHI HA COPIATO IL LOGO?

Commenti

commenti

Forse ti possono interessare anche queste notizie