Attualità - Irpinia e Sannio, arriva la prima neve, disagi limitati

E’ arrivata la prima neve, fortunatamente, senza disagi. Dal tardo pomeriggio di oggi sta nevicando a Pietrastornina, Sant’Angelo a Scala, Summonte, Mercogliano ed anche se in maniera più leggera nella città di Avellino.

Il manto bianco è caduto in modo più insistente nei comuni dell’Alta Irpinia. A Trevico ci sono già 15 centimetri di neve, ma anche a Frigento, Sant’Angelo dei Lombardi e Vallata, i fiocchi sono stati abbondanti. Per il momento la circolazione è scorrevole anche se nel pomeriggio sull’Ofantina, ai bivi di Cassano e Montemarano, due camion si sono messi di traverso, ma poi la situazione è tornata alla normalità.

A chi dovesse mettersi in viaggio si consiglia di portare le catene a bordo, mentre provincia ed Anas sono già pronti ad utilizzare i mezzi spargisale in caso di un improvviso peggioramento. Per quanto riguarda la provincia di Benevento, i primi fiocchi sono caduti nei comuni del Fortore. Un po’ dovunque, invece, piove insistentemente da questa mattina, con un vento freddo che taglia la faccia.

Il calendario dice che è ancora autunno ma le condizioni meteorologiche sembrano a non volerne sapere di rispettare le scadenza canoniche e così siamo passati da temperature di tiepida primavera a quelle del rigido inverno. Perché anche se non nevica la colonnina di mercurio si è sensibilmente abbassata ed in alcuni casi è scesa sotto lo zero. La situazione dovrebbe restare così anche nella giornata di domani ed in parte per venerdì. Poi a quanto sembra con il fine settimana ci sarà un miglioramento ma data la stagione potrà essere solo momentaneo.

Fonte: Retesei

martedì 22 novembre 2005. Letture: 3365.


Forse ti possono interessare anche queste notizie