Attualità - San Martino VC. Dopo 137 anni il Municipio cambia sede

Foto San Martino Valle Caudina

Dopo 137 anni cambia sede, anche se momentaneamente, il municipio di San Martino Valle Caudina. Sindaco, giunta, consiglieri, assessori ed impiegati, lasciano l’edificio di piazza Girolamo Del Balzo, la cui costruzione risale al 1870 e si spostano nell’ex scuola media che si trova al di sotto dello spazio scenico.

Il trasloco è stato pensato in modo tale da non recare alcun danno ai cittadini. Verrà ultimato domani mattina, quando i nuovi uffici saranno già funzionanti al cento per cento. Anche i numeri di telefono resteranno gli stessi e le linee dovrebbero essere funzionanti già da domani. Il trasloco si è reso necessario , in quanto tra breve prenderanno il via i lavori di ristrutturazione dello storico edificio. La giunta Ricci, infatti, ha ottenuto un finanziamento con i fondi Feoca di oltre 700 mila euro per rimettere a nuovo il municipio. La ristrutturazione dovrebbe durare circa un anno ed è stata pensata per recuperare il fabbricato e renderlo più funzionale per i suoi scopi. Il comune, nelle intenzioni di sindaco e giunta, dovrà essere un’importante sede di rappresentanza ma anche avere tutti gli uffici funzionali per rispondere al meglio alle esigenze e alle richieste dei cittadini. Lo spazio sarà razionalizzato e gli ambienti saranno resi più confortevoli anche per coloro che lavorano all’interno. Proprio per evitare eventuali disagi si è deciso di non effettuare la ristrutturazione a tappe e si è pensato al trasferimento, visto che l’edificio dell’ex scuola media era disponibile. Non tutti gli uffici saranno trasferiti. Da anni, infatti, il comando di polizia municipale ha una sede autonoma e, quindi , resterà in piazza venti settembre che, poi si trova solo a poche decine di metri dal comune.

E con la ristrutturazione del municipio anche piazza Del Balzo si prepara a cambiare look, diventando sempre di più il salotto buono del piccolo centro caudino. Una sorta di porta verso il centro storico di San Martino che vale la pena di visitare. Per evitare ogni tipo di disagio, l’amministrazione ha avvisato i cittadini con dei manifesti murari ma ci sarà sempre chi, per abitudine, si recherà in piazza Del Balzo.

Fonte: Retesei

domenica 25 febbraio 2007. Letture: 1674.


Commenti

  1. CARMINE ha detto:

    vi volevo far notare che anche il comando dei vigili urbani di san martino valle caudina si è spostato alla ex scuola media insieme a tutti gli uffici comunali.

  2. max ha detto:

    Il municipio di san martino era già stato spostato dopo il terremoto del 1980 presso altra sede.

Commenti

commenti

Forse ti possono interessare anche queste notizie