Al Cinema
in collaborazione con mymovies.it.

Avellino, Caserta, Benevento, Marcianise, Mercogliano, Torrecuso


I film in sala a Benevento

Dune

Il reboot diretto da Denis Villeneuve
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,72)

Regia di Denis Villeneuve. Con Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Stephen McKinley Henderson, Zendaya, Chen Chang, Sharon Duncan-Brewster, Charlotte Rampling, Jason Momoa, Javier Bardem.
Genere Avventura - USA, 2021. Durata 155 minuti circa.

Nel sistema feudale che domina l'universo nel futuro il potere è nelle mani di un imperatore sotto il quale lottano tra di loro delle importanti casate. Sul desertico pianeta Arrakis si trova la Spezia, sostanza preziosa per una varietà di motivi. Alla casata Atreides e al suo capo, il Duca Leto viene affidato il controllo del pianeta ma in realtà si sta approntando una congiura per eliminarlo. Leto ha però un figlio, Paul, il quale è dotato di particolari poteri che sta sviluppando con l'aiuto di sua madre Lady Jessica. Anche lui finisce quindi con il diventare un ostacolo da abbattere.

A Benevento:
- Cinema Gaveli Maxicinema (17:45 - - - 18:40 - - - 20:45 - - - 21:30)

In provincia di Benevento: Torrecuso

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


Il silenzio grande

Dall'omonima pièce teatrale di Maurizio De Giovanni
* * * - - (mymonetro: 3,38)

Regia di Alessandro Gassmann. Con Massimiliano Gallo, Margherita Buy, Marina Confalone, Antonia Fotaras, Emanuele Linfatti, Roberto De Francesco.
Genere Commedia - Italia, Polonia, 2021. Durata 106 minuti circa.

Napoli. Villa Primic, che è stata un tempo un'abitazione di prestigio con vista su Capri, sta per essere messa in vendita. A deciderlo è stata Rose, moglie del noto scrittore Valerio, in parte sostenuta dai figli. L'unico che non vorrebbe lasciare la dimora è proprio Valerio il quale ha il sentito ma discreto appoggio della domestica divenuta ormai una di famiglia. Ma Valerio si è chiuso per troppo tempo nel suo mondo fatto di libri per poter davvero partecipare alle decisioni che vengono prese.

A Benevento:
- Torrecuso Village (Torrecuso) (18:45 - - - 21:00 - - - 23:00)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


Ancora più bello

Il sequel del film Sul più bello
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,82)

Regia di Claudio Norza. Con Ludovica Francesconi, Giancarlo Commare, Gaja Masciale, Jozef Gjura, Jenny De Nucci, Giuseppe Futia, Diego Giangrasso, Giorgio Lupano, Désirée Giorgetti, Franca Pellecchia, Demo Viola, Elia Tedesco, Gianni Bisacca, Riccardo Niceforo.
Genere Commedia - Italia, 2021. Durata 112 minuti circa.

È passato un anno da quando Marta, bruttina e affetta da mucoviscidosi, ha coronato il suo desiderio di fare coppia con il bell'Arturo, figlio della Torino bene. La storia si è interrotta - per sua iniziativa, sottolinea Marta - e la ragazza ha incontrato Gabriele, un disegnatore e aspirante scenografo assai preso dalla sua buffa e tenera compagna. Quando però a Gabriele viene offerto un lavoro a Parigi i due, insieme solo da tre mesi, devono misurarsi con le difficoltà di una relazione a distanza. Accanto a Marta i due amici gay Federica e Jacopo vivono storie nuove: lei viene ingaggiata come ethical hacker da un'azienda top e deve vedersela con due colleghe ostili, e lui si registra alla App di incontri Sbavo che gli crea una sorta di dipendenza. C'è spazio anche per la improbabile love story fra un nerd sfigato e una influencer dai numerosissimi follower, nonché per un seducente rider calabrese.

A Benevento:
- Cinema Gaveli Maxicinema (17:30 - - - 19:45 - - - 22:15)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto

Cortellesi e Albanese ancora insieme
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,97)

Regia di Riccardo Milani. Con Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Claudio Amendola, Luca Argentero, Sarah Felberbaum, Luca Angeletti, Alice Maselli.
Genere Commedia - Italia, 2021. Durata 110 minuti circa.

Monica e Giovanni sono tornati. Sono passati tre anni dalla fine della loro storia d'amore che, come si erano predetti sulla panchina di Piazza Cavour, è durata poco, anzi pochissimo, proprio come un gatto in tangenziale.

A Benevento:
- Torrecuso Village (Torrecuso) (22:00)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


Qui rido io

Mario Martone racconta il mito di Eduardo Scarpetta
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,90)

Regia di Mario Martone. Con Toni Servillo, Maria Nazionale, Cristiana Dell'Anna, Antonia Truppo, Eduardo Scarpetta (II), Roberto De Francesco, Lino Musella, Giuseppe Brunetti, Viviana Cangiano, Giovanni Ludeno, Francesco Di Leva, Gianfelice Imparato, Paolo Pierobon, Marzia Onorato, Chiara Baffi, Daniele Russo, Ivan Castiglione, Benedetto Casillo, Nello Mascia, Gigio Morra, Tommaso Bianco, Iaia Forte.
Genere Drammatico - Italia, 2021. Durata 133 minuti circa.

Eduardo Scarpetta, popolare e smisurato capocomico, vive per il teatro e per mantenere i suoi figli. Numerosi e (il)legittimi si passano come un testimone Peppiniello, personaggio simbolico di "Miseria e nobiltà". Tra una sfogliatella e una scappatella, Scarpetta crea il moderno teatro napoletano e una famiglia allargata, un magnifico intreccio di energie e talento che cresce sul palcoscenico e incrementa nel talamo. In gioventù ha sposato Rosa De Filippo, di cui riconosce il figlio illegittimo, Domenico, e con cui concepisce Vincenzo e Maria, in segreto ha avuto una relazione con Anna, sorellastra di Rosa, da cui ha già avuto due figli. Ma è Luisa, nipote di Rosa, l'amore di cui ha più appetito e da cui nascono Titina, Eduardo e Peppino. Mattatore che non conosce limiti e creanza, scrive "Il figlio di Iorio" per burlarsi del D'Annunzio ("La figlia di Iorio") ma il poeta non apprezza e lo querela. Sulla scena del tribunale dovrà vedersela con giudici e detrattori. Parodia o plagio?

A Benevento:
- Cinema Gaveli Maxicinema (17:30 - - - 19:50)

In provincia di Benevento: Telese Terme, Torrecuso

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer


Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli

Un nuovo arrivato dell'Universo Marvel
* * * - - (mymonetro: 3,32)

Regia di Destin Daniel Cretton. Con Awkwafina, Simu Liu, Tony Chiu-Wai Leung, Fala Chen, Ronny Chieng, Florian Munteanu, Michelle Yeoh, Benedict Wong, Tim Roth, Ben Kingsley, Dallas Liu.
Genere Azione - USA, 2021. Durata 132 minuti circa.

Sean e Katy sono amici e colleghi a San Francisco dove, nonostante ottimi risultati negli studi, lavorano come parcheggiatori in un lussuoso hotel. Sebbene la famiglia e gli amici di Katy cerchino di spingerla verso altre professioni, la ragazza preferisce un'esistenza semplice con serate insieme a Sean al Karaoke. Quando una banda di energumeni aggredisce Sean su un autobus per rubargli un amuleto di giada, lui è costretto a dimostrare le proprie straordinarie capacità nelle arti marziali. Svela quindi a Katy la sua vera identità: è Shang-Chi, cresciuto come assassino da suo padre, l'immortale Wenwu a capo dell'organizzazione criminale dei dieci anelli. Per salvare la sorella Xialing dagli sgherri del padre, parte per Macao insieme a Katy: sarà l'inizio di una incredibile avventura.

A Benevento:
- Cinema Gaveli Maxicinema (22:00)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


Il giro del mondo in 80 giorni

Il film ispirato al grande classico di Jules Verne

Regia di Samuel Tourneux.
Genere Animazione - Francia, Belgio, 2021. Durata 82 minuti circa.

La giovane scimmia Passepartout, chiusa nella sua cameretta, sogna il giorno in cui potrà avventurarsi, zaino in spalla, sulle orme del suo idolo, l’esploratore Juan Frog De Leon, detentore del record del giro del mondo nel più breve tempo possibile: novanta giorni. Nel mentre, però, vive in una terra popolata di gamberetti, dove l’avventura non ha spazio alcuno, almeno fino al giorno in cui arriva, in infradito su una tavola da surf, il ranocchio Phileas Frog. Simpatico e sbruffone, inseguito dal gerbillo femmina Fix, che lo accusa di aver rubato dieci milioni di vongoloni, Frog non trova di meglio per cavarsi d’impaccio che promettere di battere lo storico record circumnavigando il globo in soli ottanta giorni. È l’occasione che Passepartout aspettava da sempre, e per la quale vale persino la pena di scappare di casa.

A Benevento:
- Torrecuso Village (Torrecuso) (17:30)

Orari e Programmazione | Scheda | Critica | Trailer


Me Contro te - Il mistero della scuola incantata

Gli youtuber idoli dei ragazzini ancora al cinema

Regia di Gianluca Leuzzi. Con Sofia Scalia, Luigi Calagna.
Genere Commedia - Italia, 2021. Durata 60 minuti circa.

Chiamati a inaugurare una scuola da poco riaperta, Luì e Sofì sono costretti a interrompere i festeggiamenti per affrontare l'acerrimo nemico Signor S, che ha rapito e addormentato il loro amico Pongo. Per liberarlo dall'incantesimo, i due fidanzati dovranno recuperare una preziosa reliquia custodita in un mondo fatato. Ottenuta una mappa da Perfidia, la malefica assistente del Signor S, Luì e Sofì entrano in un universo sconosciuto e qui vengono a conoscenza dei segreti custoditi dalla scuola e soprattutto dal passato della stessa Sofì.

A Benevento:
- Cinema Gaveli Maxicinema (17:30)

Orari e Programmazione | Scheda | Critica | Trailer | Locandina


La ragazza di Stillwater

Il nuovo intenso film del regista de Il caso Spotlight
* * * - - (mymonetro: 3,30)

Regia di Tom McCarthy. Con Abigail Breslin, Matt Damon, Camille Cottin, Deanna Dunagan, Robert Peters, Lisandro Boccacci, David C Tam, Ryan Music, Ginifer Ree, Jake Washburn, Moussa Maaskri.
Genere Drammatico - USA, 2021. Durata 140 minuti circa.

Bill Baker, operaio petrolifero dell'Oklahoma, arriva a Marsiglia per stare vicino alla figlia Allison, da cinque anni in carcere dopo la condanna per un omicidio che dice di non aver commesso. Nel tentativo di dimostrare l'innocenza della figlia, Bill, frenato dalle incomprensioni linguistiche e culturali, s'imbatte nell'attrice Virginie, dalla quale si fa aiutare per traduzioni e ricerche. Poco alla volta l'uomo ritrova il rapporto con Allison, alla quale fa spesso visita in carcere, e avvia una relazione con Virginie e la figlia Maya, nella quale vede l'occasione per redimersi dalle sue mancanze di padre. L'ossessione per il destino della figlia, però, rischia di mettere a repentaglio la sua nuova vita.

A Benevento:
- Torrecuso Village (Torrecuso) (19:15)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina


Il collezionista di carte

Tra i circuiti dei casinò
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,55)

Regia di Paul Schrader. Con Oscar Isaac, Tiffany Haddish, Tye Sheridan, Willem Dafoe, Ekaterina Baker, Marlon Hayes, Billy Slaughter, Joel Michaely, Amye Gousset, Alexander Babara.
Genere Azione - USA, Gran Bretagna, Cina, 2021. Durata 112 minuti circa.

William Tell ha trascorso un decennio in prigione, dove si è letto a fondo le meditazioni di Marco Aurelio e ha imparato a contare le carte, ovvero a tenere traccia di ogni carta giocata durante una partita. Una volta uscito mette a frutto la sua abilità girando per i casinò d'America e partecipando a numerosi tornei di poker. Non si fa cacciare dai gestori dei casinò perché sa mantenere obiettivi modesti: punta poco, vince (e perde) poco, e s allontana quando il gioco si fa duro. Ma la prorompente La Linda, finanziatrice in cerca di un mago delle carte, gli propone di entrare a far parte della sua squadra e lo convince ad alzare la posta.

A Benevento:
- Torrecuso Village (Torrecuso) (22:55)

Orari e Programmazione | Recensione | Critica | Trailer | Locandina