Cronaca - Cervinara. Interviene Canadair per domare l’ennesimo incendio

E’ stato necessario l’intervento di un canadair e di due elicotteri del servizio regionale antincendio per avere ragione dell’ennesimo grande rogo che da due giorni divampa sui monti di Cervinara.
Questa volta il fuoco stava scendendo pericolosamente a valle e soli i mezzi aerei potevano fermarlo. I voli sono continuati sino al far del tramonto, poi per ragioni di sicurezza, sono cessati. A questo punto, l’incendio dovrebbe essere quasi domato a meno che qualcuno non intenda riattizzarlo.
In questa torrida estate che oramai ci ha lasciato, anche se il caldo non accenna a diminuire, i monti del Partenio, compresi quelli di Cervinara, hanno pagato e stanno ancora pagando un prezzo altissimo all’emergenza incendi.
Ettari ed ettari di bosco sono andati in fumo provocando gravissimi danni ai coltivatori ma soprattutto all’ecosistema. Questa situazione ha mostrato diverse falle in tutto il sistema dell’emergenza che deve essere migliorato e razionalizzato. Degli incontri in tal senso sono stati avviati dal presidente della Comunità Montana del Partenio ma ci dobbiamo augurare che non restino lettera morta, altrimenti, il nostro verde Partenio resterà solo un ricordo.
Fonte: Retesei
venerdì 21 settembre 2007. Letture: 2440.