Cronaca - Rotondi. Allarme Aviaria trovato morto un germano reale

Un germano reale morto è stato rinvenuto questa mattina in via Caudina a Rotondi. Il ritrovamento è stato effettuato dal maresciallo Mario Santaniello dei vigili urbani del piccolo centro. E’ stata una telefonata anonima, arrivata al comando, a segnalare che in un campo di via Caudina si trovava l’uccello morto.
Il maresciallo Santaniello, si è recato sul posto, ed una volta constatato che la segnalazione era vera, ha attivato tutta la procedura, prevista in questi mesi di psicosi aviaria. E stata quindi informata l’azienda sanitaria Avellino due che ha provveduto a mandare sul posto il dottore Franco Grasso. Il corpo dell’uccello è stato recuperato con tutte le cautele che il caso richiede, ed è stato inviato per le dovute analisi al laboratorio zooprofilattico di Portici.
Tempo tre giorni e si capirà di cosa è morto il germano reale. Per il momento tutti i ritrovamenti, effettuati in Irpinia e nel Sannio, di volatili morti, si sono rivelati tutti dei falsi allarmi. Nella stessa Rotondi, qualche settimana fa, era stato rinvenuto morto un altro uccello migratore ma anche in quelle occasioni le cause del decesso erano diverse da quelle dell’aviaria.
Comunque nel piccolo centro caudino, la notizia della scoperta del germano morto, è stata accolta con un po’ di apprensione ed ora i cittadini attendono con ansia le analisi dell’istituto zooprofilattico di Napoli.
Fonte: Retesei
venerdì 24 febbraio 2006. Letture: 3001.