Arte e Cultura - BENEVENTO. BCR, 25 APRILE ALLA RISCOPERTA DELLA BENEVENTO ROMANA E MEDIOEVALE

Torna l’appuntamento con la “Passeggiata di Primavera”, iniziativa promossa dall’associazione culturale “Benevento Città Racconta” per invitare turisti e cittadini a riscoprire l’enorme patrimonio artistico, storico e culturale della città di Benevento. Dopo la prima, riuscitissima passeggiata nel mese di marzo, superate le insidie del maltempo, i volontari culturali di BCR tornano in strada mercoledì 25 aprile a partire dalle ore 11, con appuntamento presso l’edificio delle Poste Centrali, in Via Porta Rufina, da dove si procederà alla volta delle numerose tappe del percorso: le autentiche meraviglie d’epoca romana e medievale quali il Teatro Romano, le Mura Longobarde ed il Ponte Leproso, inoltre la Torre della Catena, Port’Arsa, l’Anfiteatro Romano ed altri luoghi di rilievo culturale, impreziositi da curiosità storiche, legati in particolare al Rione Triggio.

La partecipazione all’evento è libera e non richiede alcun requisito, se non quello dell’interesse culturale, della voglia di conoscere e del desiderio di riscoprire le bellezze spesso dimenticate del capoluogo sannita. L’ingresso al Teatro Romano, momento culminante dell’iniziativa, sarà interamente offerto dall’associazione per tutti i partecipanti, che potranno così beneficiare di una visita gratuita presso l’importante monumento. Occasione da non lasciarsi scappare.

A guidare i cittadini-turisti nel corso della passeggiata saranno i giovani volontari di Benevento Città Racconta, anche questa volta muniti di un girasole, simbolo di questa iniziativa, a significare la necessità di mettersi in moto, rendendosi attivi per conoscere e ricercare la luce in una città lasciata troppo spesso nella penombra delle periferie campane e italiane. In occasione della passeggiata, sarà distribuita ad ogni partecipante una brochure illustrativa, realizzata da BCR, su alcune tappe del percorso, che potrà essere scaricata anche prima di mercoledì 25 aprile dal sito dell’associazione www.bcrmagazine.it. Per informazioni sull’iniziativa e per chiunque volesse contattare gli organizzatori, è a disposizione l’indirizzo email associazionebcr@gmail.com.

sabato 21 aprile 2012. Letture: 822.


Commenti

commenti

Forse ti possono interessare anche queste notizie