Arte e Cultura - Cervinara.”Promiscuity” dal 3 Aprile al 5 Maggio 2010.

Foto Cervinara

In un territorio privo di luoghi dedicati al confronto e alla sperimentazione dei nuovi linguaggi artistici prende vita SEDEartecontemporanea, uno spazio che si propone di diventare sede di incontri e di relazioni di persone accomunate dalla stessa attitudine all’arte.
Il nuovo spazio viene inaugurato sabato 3 aprile in via Senatore Clemente a Cervinara e la mostra di apertura è affidata al giovane artista Domenico Tirino che propone la sua prima personale dal titolo “promiscuity”.
L’artista espone i suoi ultimi lavori, ritratti di persone che oscillano tra la cultura di appartenenza e quella dominante, creature fantasmagoriche generate dal processo di globalizzazione che ha accelerato vertiginosamente l’omologazione delle culture.
Nelle sue composizioni, a metà strada tra la realtà e la messa in scena, Tirino propone allegoriche trasmigrazioni di identità che non tradiscono la sua vena politica e l’estetica del suo recente trascorso di graffitista.
La testa di un’ amazzone con un corpo di businessman o la testa di un rapper nero con un corpo di un masai sono le sue maschere decontestualizzate, icone dello sradicamento delle culture e della sedimentazione di modelli nuovi.
Questi corpi dilatati, dipinti su tavola con acrilici, smalto e pastelli, sbiaditi o fortemente contrastati, manipolati, zoomati, si possono inscrivere nella tradizione dei mostri ibridi (minotauro, centauro, fauno) anche se sono ben lontani dalla mitologia, drammatiche spersonalizzazioni o compenetrazioni di identità.

Domenico Tirino nasce a S.Agata dei Goti (BN) nel 1982.
Nel 2003 vince il primo premio al concorso “Herculaneum, la terra tra il fuoco e il mare”. Nel 2006 si diploma all’Accademia delle Belle Arti di 2006. Nel 2008 arriva in finale al Premio Celeste 2008 con l’opera “Cattività (Every day)”.Nel 2010 espone alla mostra “Ortika Street Art lovers” tenutasi al Circolo Rising Love di Roma.
Vive e lavora ad Airola (Bn).

SEDEartecontemporanea
via senatore clemente 12 – cervinara – av
aperto mer e gio ore 18 – 20 o su appuntamento
3203438942 – 3351814513
www.sedeartecontemporanea.weebly.com
sedearte@hotmail.it

Fonte: comunicato stampa a cura di Paolo Vele

domenica 18 aprile 2010. Letture: 1570.


Commenti

commenti

Forse ti possono interessare anche queste notizie