Arte e Cultura - Sant’Agata de’ Goti. Ultimi ritocchi per l’edizione 2006 di Falanghina Felix

Tra i vicoli intrisi di fascino e storia di Sant’Agata de’ Goti dove si respira un’atmosfera magica di altri tempi, si lavora agli ultimi ritocchi per l’allestimento dell’edizione 2006 di ‘Falanghina Felix’, rassegna regionale dei vini ottenuti da uve falanghina in programma sabato 24 e domenica 25 giugno.

Sono ormai pronti ad accendersi i riflettori sulle potenzialità di questo vitigno a bacca bianca, tipologia che più di tutte riesce a caratterizzare le potenzialità enologiche della ‘Campania felix’. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Azienda Speciale Valisannio della Camera di Commercio di Benevento, l’Assessorato Regionale all’Agricoltura, Unioncamere Campania, SeSIRCA, ERSAC, Provincia di Benevento, STAPACePICA Benevento e Comune di Sant’Agata de’Goti e con la compartecipazione di: IN@NATURA: itinerari del gusto “Grandi Eventi in… Campania”; Il Mangiastore – P.I. “Filiera enogastronomica”, l’Associazione Amici delle Alici di Cetara (Salerno), Produttori di alici di menaica di Marina di Pisciotta (Salerno).

“Si tratta di un evento – come ha dichiarato Alfonso Ciervo, assessore all’Agricoltura della Provincia di Benevento nonché sindaco di Sant’Agata de’ Goti, nel corso della presentazione a Napoli del concorso enologico ‘Selezione dei vini campani 2006’ promosso dall’Ersac – che rappresenta un’occasione autorevole e prestigiosa di promozione dei vini campani tra i distributori e i consumatori nazionali ed internazionali. II contributo di ‘Falaghina Felix’ allo sviluppo delle produzioni regionali è divenuto, dunque, prezioso ed insostituibile”.

Sono tanti gli appuntamenti rivolti agli enoappassionati che caratterizzeranno il cartellone 2006 della rassegna che sarà presentata alla stampa mercoledì 21 giugno, alle ore 11.00, nella poetica cornice del Caffè Gambrinus di Napoli. Alla conferenza interverranno: Andrea Cozzolino (Assessore Agricoltura e Attività Produttive Regione Campania), Alfonso Ciervo (Sindaco di Sant’ Agata de’ Goti e Assessore all’agricoltura della Provincia di Benevento), Raffaele Beato (Direttore Ersac), Puccio Corona (Direttore IN@NATURA), Francesco Landolfo (Presidente Arga Campania), Nicola Matarazzo (consulente progetto ‘Falanghina Felix’), Santo Vittorio Romano (direttore Unioncamere Campania).

Prevista anche la partecipazione dei rappresentanti dei Consorzi di tutela campani: Nicola Caputo (Presidente Consorzio tutela vini a DOC ‘Asprinio di Aversa’, ‘Falerno del Massico’ e ‘Galluccio’); Michele Farro (Presidente Consorzio tutela vini dei ‘Campi Flegrei’ DOC), Domizio Pigna (Presidente Samnium Consorzio tutela vini DOC e IGT della provincia di Benevento); Antonio Buono (Presidente Consorzio tutela vini d’Irpinia).

Informazioni:

Fonte: Retesei

sabato 17 giugno 2006. Letture: 2490.


Commenti

commenti

Forse ti possono interessare anche queste notizie