Discarica Tre Ponti - Il comune di San Martino pronto a chiedere l’indennità di ristoro per il passaggio dei compattatori sul territorio

SAN MARTINO VALLE CAUDINA – L’argomento del giorno nel comune della Valle Caudina è ancora la discarica di “Tre Ponti” a Tufara Valle. Nel giro di una quindicina di giorni, infatti, il sito di Tufara Valle dovrebbe diventare operativo, e in Valle Caudina dovrebbero arrivare almeno un centinaio di camion al giorno. Un vero e proprio rischio, sia dal punto di vista ambientale che da quello della viabilità. E’ per questo motivo che in questi giorni si stanno moltiplicando gli incontri ed i contatti che vedono protagonista il comune sammartinese con quello sannita di Montesarchio (sul cui suolo verrà aperta la discarica) ed il Commissariato per l’emergenza rifiuti.
La strategia portata avanti dall’amministrazione comunale è rivolta soprattutto verso due principali direttive: da un lato evitare che il continuo passaggio dei compattatori possa creare problemi soprattutto per le zone periferiche del paese. E in questo senso va inteso il consiglio comunale convocato la scorsa settimana per modificare il regolamento sanitario che ha di fatto impedito il transito degli automezzi pesanti sul territorio.
Dall’altro l’amministrazione comunale caudina sta inaugurando una serie di iniziative volte soprattutto a tentare di ottenere una minima indennità di ristoro da parte di Palazzo Santa Lucia. Anche perché da un punto di vista oggettivo San Martino risulta il comune maggiormente danneggiato – anche più di Montesarchio – dalla realizzazione di questa discarica. Ma la legge impedisce il ristoro per i comuni limitrofi ai siti che ospitano rifiuti.
E per questo motivo che sono stati avviati degli “abboccamenti” con il comune di Montesarchio per ottenere, seppur in minima parte, una fetta dei contributi milionari che la regione elargirà alla municipalità sannita. Un discorso che difficilmente potrà avere esito positivo, ma che parte da posizioni più che legittime.
Giovanbattista Lanzilli
Fonte: Ottopagine 9 marzo

domenica 12 marzo 2006. Letture: 2681.


Forse ti possono interessare anche queste notizie