Discarica Tre Ponti - Montesarchio. I tecnici dicono no all’ipotesi di riapertura di Tre Ponti

“Allo stato dei fatti non sussistono le necessarie condizioni per la riapertura della discarica ed il conferimento in sicurezza dei rifiuti”. I tecnici che hanno effettuato il sopralluogo a Montesarchio (Benevento) bocciano l’ipotesi di riapertura della discarica.
Il parere negativo è in calce al verbale del sopralluogo effettuato nel sito di Tre Ponti ed è sottoscritto dai geologi, geometri e ingegneri del Consorzio Napoli 3, dell’Agenzia per la protezione ambientale, cioè l’Arpac e dell’Asl Benevento 1.
Unico a non concordare è il tecnico in rappresentanza del commissariato di governo per il quale “per quanto di competenza e sulla scorta di quanto visionato l’eventuale riapertura della discarica, in sicurezza e nel rispetto della vigente normativa, non rappresenta fonte di rischio per la salute pubblica”. Per i tecnici “l’unica porzione della discarica potenzialmente utilizzabile per eventuali ulteriori conferimento potrebbe essere la parte sommitale dell’invaso la cui superficie, da valutazioni empiriche, risulta pari a circa 5000 mq” ma anche questa operazione richiederebbe una serie di interventi molto complessi.
Fonte: Ottopagine.it
giovedì 31 gennaio 2008. Letture: 3369.