Discarica Tre Ponti - Montesarchio. I tecnici dicono no all’ipotesi di riapertura di Tre Ponti

Foto Montesarchio

“Allo stato dei fatti non sussistono le necessarie condizioni per la riapertura della discarica ed il conferimento in sicurezza dei rifiuti”. I tecnici che hanno effettuato il sopralluogo a Montesarchio (Benevento) bocciano l’ipotesi di riapertura della discarica.
Il parere negativo è in calce al verbale del sopralluogo effettuato nel sito di Tre Ponti ed è sottoscritto dai geologi, geometri e ingegneri del Consorzio Napoli 3, dell’Agenzia per la protezione ambientale, cioè l’Arpac e dell’Asl Benevento 1.
Unico a non concordare è il tecnico in rappresentanza del commissariato di governo per il quale “per quanto di competenza e sulla scorta di quanto visionato l’eventuale riapertura della discarica, in sicurezza e nel rispetto della vigente normativa, non rappresenta fonte di rischio per la salute pubblica”. Per i tecnici “l’unica porzione della discarica potenzialmente utilizzabile per eventuali ulteriori conferimento potrebbe essere la parte sommitale dell’invaso la cui superficie, da valutazioni empiriche, risulta pari a circa 5000 mq” ma anche questa operazione richiederebbe una serie di interventi molto complessi.

Fonte: Ottopagine.it

giovedì 31 gennaio 2008. Letture: 2527.


Forse ti possono interessare anche queste notizie