Discarica Tre Ponti - Montesarchio. Seconda notte all’addiaccio davanti alla discarica

Foto Montesarchio

La tramontana taglia la faccia. Il vento è gelido e non riesci neanche a tenere la mani fuori dalle tasche. Inutilmente si cerca un po’ di tepore davanti al fuoco acceso, la notte sta appena cominciando e sarà dura arrivare sino a domani mattina. Sarebbe una serata da restare al caldo in casa, con la propria famiglia ma non per la gente di Tufara Valle.
Alcuni di loro la dovranno trascorrere all’addiaccio. C’è un prefabbricato con una stufa accesa ma neanche basta a riscaldare. Nel giro di poche ore il presidio davanti al sito di Tre Ponti è stato allestito di nuovo come due anni fa. Gli uomini tornano dal lavoro e vanno subito a dare il cambio a chi è rimasto lì per la mattinata e per il pomeriggio.
Le donne sono ancora poche ma non tarderanno ad arrivare. Sino a sabato non dovrebbe succedere nulla, i rifiuti non dovrebbero arrivare ma non si può mai sapere. C’è poco da fidarsi quando lo stato si rimangia gli accordi sottoscritti e vuole riaprire una discarica dove proprio questa mattina sono iniziati i lavori di bonifica. Nella cava dismessa che ha accolto 400 mila tonnellate di rifiuti dovrebbe sorgere una struttura sportiva polivalente in grado di servire l’intero territorio. Ma il prefetto De Gennaro ha chiesto di portare ancora 21 mila tonnellate di immondizia e per la gente del posto questa decisione è solo uno stratagemma per riaprire il sito e chiuderlo chi sa quando. E allora il presidio è necessario anche per dare un segnale. A Tufara quando è arrivata l’immondizia, quando i camion di rifiuti percorrevano l’Appia, scaricando lungo il percorso, il percolato, non ci sono state rivolte. Quando il tanfo dell’immondizia infestava l’area per chilometri e chilometri, non ci sono stati blocchi stradali o l’incendio di cassonetti. La gente ha atteso. Sapeva di dover dare la propria solidarietà a queste maledette vicenda rifiuti e non si è ribellata. Si è fidata dello stato e degli accordi sottoscritti ma,a quanto pare, non è bastato. Ed ora si trovano davanti a quei fuochi con tanta rabbia in corpo. Fiamme che bruciano legna ma anche la sacralità ed il rispetto delle istituzioni. Si veglia e si aspetta. Ci potrebbero essere ancora margini per la trattativa perché il presidente della provincia, Nardone, ha offerto al superprefetto una valida alternativa per non riaprire Tre Ponti. Ora bisognerà vedere se verrà accettata. Ed intanto sabato mattina ci sarà una pacifica marcia di protesta. Ma la gente resta davanti al fuoco e si chiede se tutto questo servirà a qualcosa.

Fonte: Retesei

mercoledì 23 gennaio 2008. Letture: 3090.


Commenti

  1. Pasqualino L'Animaletto ha detto:

    Poveri noi! Dove andremo a finire di questo passo?
    Ho paura che si è presa la via per il non ritorno, ancora puzza e munnezz per tutti. La società civile questo offre.

  2. Sampei ha detto:

    Questo mirabile pezzo di demagogia giornalistica solo retesei poteva sfornarlo. Complimenti.

  3. emigrato ha detto:

    ma perchè non si finisce per essere ipocriti. E’ una vita che non si sa in campania dove portare la “monnezza”, la gente protesta e poi vanno alle urne e per 20 anni per chi hanno votato? per il responsabile di tutto il macello bassolino. ai signorotti locali del centro sinistra ma non vi vergognate? e per una volta siate onesti e datemi una risposta…..ma se a governare la campania vi era l’odiato berlusconi e company, vogliamo scommettere che si sarebbe scatenata la terza guerra mondiale? sarebbe scesi in campo sindacati, no global, nota tav , eco imbecilli di tutte le categorie( che non vogliono, inceneritori,discariche, nucleare,termovalizzatori etc), guerriglieri con la maglia del “che” che non so perchè è presente in tutte le manifestazioni.scendono in campo i cretini e “tie” compare il barbuto.e quando siete nell’urna per votare, non fate gli ipocrati e abbiate il coraggio di cambiare…..ricorandovi che i comunisti nella loro breve storia ( per fortuna)hanno solo causati casini, morti e distruzione

  4. gianni mauriello ha detto:

    ottima osservazione emigrato!!
    e non sono neanche convinto che la prossima volta non voterenno la stessa e medesima classe dirigente che ha portato la campania a questa pietosa situazione!!!

  5. emigrato ha detto:

    mi sa che purtroppo caro gianni ti devo dar ragione.sono convinto che se vi vota( per il governo, regione o comune)sono strasicuro ( e per questo vorrei essere una mosca che scruta nell’urna) tutti quelli che a vario titolo protestano voteranno per l’ennesima volta per il centro sinostra. come a pianura dove avevano promesso bonifica della dicsarica con campi da golf e si sono rirovati con la nuova “monnezza”. E non dicano io non ho votato a quelli…..ma allora i voti per le maggioranze bulgare campane per il centro sinistra da dove provengono….e per colpa loro degli ipocriti ci dobbiamo tenere sti politici e la monnezza che poi non so quale sia il male peggiore……….

  6. paolo ha detto:

    Bravo emigrato, finalmente qualcuno che dice le cose come stanno.Io vivo a Napoli ma ho radici profonde eppure una casa da quelle parti e la mia rabbia fu proprio quella che, dopo la discarica e tutte le conseguenze disastrose che ha comportato, il ns. popolo ha votato, come ben dici, “l’IGNORANTE DI AFRAGOLA” colpevole del disastro Campania, con maggioranza bulgara.

  7. muhammar ha detto:

    non dimenticate che la vita non è nostra e non è detto che se DIO non vorrà noi non moriremo di tumore come dicono i capisommossa
    fanculo la discarica fanculo i politici e i loro soldi pubblici divenuti privati
    fanculo a me che mi FUMO UN’ALTRA MARLBORO e così non morirò per la vostra maledetta discarica

  8. Sampei ha detto:

    Vabbe’, se pensate che votare berlusconi sia la soluzione siete proprio degli ingenuotti.

  9. SdO ha detto:

    sampei e chi si dovrebbe votare?
    Non per polemica ma per curiosità.
    La sinistra ha fatto cagare e stà facendo cagare,la destra altrettanto,allora faccio bene io che a votare manco ci vado,cosi almeno non posso dire “cazzo ho votasto stò ladro”.
    ciao
    SdO

  10. ZioCiccio ha detto:

    E invece bisogna andarci a votare, anche perché lo faremo anche molto presto.
    Bisogna avere l’interesse personale di puntare su un candidato e cercare il confronto continuo con lui. Se hanno tutti quei privilegi, possono benissimo avere l’obbligo di essere sotto il controllo continuo della gente che li ha votati.
    Hai lavorato bene? Ok, ti voto ancora. Non hai fatto niente? E’ inutile che mi vieni a chiedere il voto.
    I politici devono capire che se prendono l’impegno con noi elettori devono rispettarlo.
    Gli elettori invece devono cominciare ad interessarsi un po’ di più della politica e a partecipare controllando l’operato della gente che ha eletto.
    E se le cose non vanno bene, che i blocchi e le proteste siano fatti davanti alla Camera, al Senato, alla Regione, alla Provincia.
    Non sull’Appia e sulla Ferrovia Benevento Napoli.

  11. emigrato ha detto:

    sampei e per chi dovremmo votare? per chi ha distrutto la nostra terra cioè il centro sinistra? Non ti capisco ma è mai possibile che voi di sinistra non siete umili e ammettete gli errori? è mai possibile che voi siete i perfetti e gli altri i cialtroni? lo so che in campania siete in difficoltà non avete la scusa di berlusca per ripianare i vostri errori….ma umiltà si! e cioè quella di dire abbiamo sbagliato scusateci…..in 20 anni abbiam o fatto quello o peggio che ha fatto la dc per gli altri 30! grazie di tutto compagni

  12. Sampei ha detto:

    Emigrato, la campania e’ entrata in emergenza rifiuti con Rastrelli, centro destra, che ha anche espletato la gara d’appalto vinta da Impregilo e creato la FIBE. Il commissario ai rifuiti fu creato dal centro destra e manco a farlo apposta queste sono due delle cause che hanno portato al disastro. La terza è la gente che dice sempre e solo “no nel mio giardino”.

  13. emigrato ha detto:

    sampei ma per quattro anni chi è stato commissario ai riufiuti bassolino o mia sorella! lo sai che ancora oggi bassolino e commissario straordinario alle bonifiche!Mi dici cosa ha fatto nei quattro anni quando era commissario? rastrelli ha governato per quattro cinque mesi e poi le logiche partitiche lo hanno fatto decadere….per gli altri vent’anni chi ha governato la campania? perchè il centro sinistra non ha cambiato l’appalto se non andava bene? In quel piano erano previsti tre termovalizzatori chi non li ha voluti rastrelli o gli eco imbecilli che non vogliono nulla? mi dici come si fa fare un piano rifiti per le eco balle se poi non costruic i termovalizzatori che servono a bruciare le balle? ma la volete finire di arrampicarvi sugli specchi e non chiedte scusa non alla campania ma all’italia per la figura di m……..che stiamo facendo nel mondo? ma nella coalizione della campania non vi sono i verdi? e dove sono costoro che ahnno contribuito con le loro ideologia sensantottine del c……che non vogliono il nucleare, ci fanno pagare la luce più cara dell’europa perchè la importiamo dalla francia, che ha le centrali atoimiche a 20 km dal confine italiano. salta la centrale e la nube radiattiva arriva al confine e si ferma per hè inizia l’italia…..ma finitela ipocrati

  14. Sampei ha detto:

    Emigrato, sei un povero ingenuo. L’impregilo e’ la stessa che vinse l’appalto per il ponte sullo stretto in virtu’ della sua vicinanza con berlusconi. Ed e’ la stessa che si è arricchita con la crisi dei rifiuti in campania. Per tua conoscenza, prima che arrivasse la destra, rastrelli era un democristiano. Putroppo la gente come te ha la memoria corta e fa il gioco di chi alla fine ci mangia con la monnezza.

    Stendiamo poi un velo pietoso sul nucleare. Rimetterlo in sesto richiederebbe una spesa enorme che dovremmo spendere per fare ricerca piuttosto che vincolarci a queste vecchie tecnologie. O siamo talmente idioti da credere che il prezzo dell’uranio non aumenti di pari passo con quello del petrolio?

    Infine spero che tu sia un 60enne perche’ se sei un giovane stiamo proprio freschi.

  15. emigrato ha detto:

    sampei mi vuoi rispondere alle domande che ti ho fatto invece di sviare? Mi vuoi dire cosa ha fatto bassollino in quattro anni? perchè se l’appalto era sbagliato non lo ha cambiato? mi vuoi dire perchè non si sono fatti i temovalizzatori? io non ho la memoria corta ho solo la coscienza di dire la verità che purtroppo persone come te non ammette…..il nucleare e quale sarebbe la nuova tecnologia….ci hanno rotto per anni i c………i verdi con l’eolio e adesso dicono che i mulini a vento che hanno installato deturpano l’ambiente. perchè devo pagare l’energia 5 volte più dei francesi mi vuoi rispondere? ma veramente credi che la nube tossica non arrivi in italia? non sono un sessantenne ma uno di 35 anni che per vivere è andato via dalla sua amata terra e che ora vedendo in tv come è ridotta gli piange il cuore. chi devo ringranziare? il nostro caro centro sinistra…..questa è la verità che tu purtroppo ti ostini a negare. rispondi alle domande e non sviare le colpe sul centro destra che sicuramente sbaglierà dove governa ma sicuro non in campania dove le colpe sono circoscritte a pochi personaggi e uno di questi regna incontrastato da vent’anni sulla nostra regione. dimenticavo è andato anche a piangere a porta porta dicendo signori scusate ho sbagliato ma non me ne vado……povera italia, anzi campania

  16. RM ha detto:

    “Emigrato” hai fatto una domanda a “Sampei” che vorrei rispondere io.

    Cioe'”

    sampei e per chi dovremmo votare?

    Io non posso dire per chi votare, ma posso dire, visto con quelli con cui abbiamo a che fare, per chi non votare.

    Quindi per chi non votare:

    1) Non votare mai ad uno che ti dice se votate ad un altro siete dei coglioni, un tipo di bullismo inacettabile, persona non degna di governare, senza dare una risposta concreta per votare a suo favore.

    2) Persona che nei cinque anni che ha governato non ha
    tolto l’ICI ma al ultimo momento delle elezioni decide che e’ una buona mossa per otternere i voti, non e’ una cosa molto sincera.

    3) Persone oppure gruppi che, visto che sono indagati per reati cambiano le regole a loro favore.

    4) Per gruppi di persone che ci insultano di essere meridionale e poi ne approfittano quanto gli pare.

    5) Sostenitori di organizazioni che formentano odio sia di tipo razzista.

    6) Persone che sono in contatto oppure a letto con il leader spirituale del momento / giorno.

    7) Persone con il minimo sospetto di avere legami con la malavita.

    8) Persone che per voti promettano posti di lavoro a persone defficienti, (se siete uno di questi, sieti esentati, quindi votateli pure).

    9) Persone che corteggiano i preti, se hai un problema con questa regola, vedi regola n. 6.

    10) Persone che sono disonesti, ingannatori, insaziabili, volgari, di brutto aspetto (serve che faccio nomi?), persone che sono capaci di fare un torto ad uno per fare un piacere ad un altro loro sostenitore a danno della communita’.

    Ne ho sicuramente altri cento ragioni, ma questi dieci dovranno bastare.

  17. RM ha detto:

    Chi ha messo il sorriso al mio numero 8?

  18. emigrato ha detto:

    ok RM ma comunque io voglio delle risposte alle mie domande e non rispondendo facendone altre oppure sviare.Qui stiamo parlando della campania e della “monnezza” per cui le risposte che voglio sono su chi ha causato il disastro!Purtroppo caro anche te svii il discorso per non voler ammettere la crude, amara ma solo verità! E cioè quella che il centro sinistra nella nostra amata terra ha fallito! Ed in politica come nel lavoro quando fallisci per tue colpe, ti devi togliere di mezzo e far posto agli altri. Questa è la democrazia, il resto è solo ipocrisia e soprattutto quella di non volersi guardare nello specchio

  19. carmine ha detto:

    caro emigrante la risposta ai tuoi quesiti è…..una sola parola fallimento della politica( sia di destra che di sinistra), vedasi a livello locale, regionale e nazionale. Caro rm spero come ha detto sampei che tu non sia un giovane, perchè altrimenti stiamo freschi, ma lo si vuol capire che tutti i punti da te elencati sono sinonimi sia di destra che di sinistra. Qui si sono alternati al governo del paese entrambi gli schieramenti ed entrambi cosa hanno risolto? nulla. Mi spiego perchè solo oggi si è deciso di intervenire in una politica quella dei rifiuti che da anni diverse indagini hanno dimostrato che era fallimentare? Perchè l’opposizione alla regione ha sempre taciuto su tutto? perchè il capo gruppo regionale di forza italia e oggi capo gruppo dell’udeur? Qui il problema mi sembra è di noi cittadini che ci ostiniamo a volerci far risolvere problemi da di i problemi li ha creati.

  20. RM ha detto:

    Aspetta un attimo “emigrato” il discorso e’ aperto e non sviato, ho sempliciamente messo a punto delle indicazioni, piutosto elementare, che per chiunque vivendo in un mondo civile e sopratutto democratico, dovrebbero essere di seconda natura.

    Non credo che ci sono persone che non conscono da come siamo usciti da cinque anni di governo berlusconi, e da quel momento e ad ogni opportunita’ invece di essere costrutivo, non perdeva mai l’oppurtunita’ per dire che si doveva andare a votare, come se la scelta di meta’ Italia per lui non valeva niente.

    Quindi che tu indossi la colpe completamene sul ultimo governo di centro sinistra e da incosciente.

    Sai che ti dico, vota per chi ti pare, ma ti assicuro di una cosa, Berlusconi non ha una bachetta magica per risolvere le nostre questioni, per il semplice motivo che e’ fin troppo impegnato con i suoi interessi, cosi incompatibile di governare il paese in modo leale.

    Quindi “Emigrato” le probabilita’ che Berlusconi va di nuovo al governo sono molto alte, perche e un personaggio di pubbliche relazioni e sa difondere messagi che le persone vogliono sentire, vere o false che sono.

    Posso dirti, che quando ci sara’ questo cambio di commando, non ti aspettare prezzi che diminuiscono, salari che aumentano, disocupazione che cala, e meno criminalita’, invece aspetta il bel annuncio che Berlusconi fara’ di tanto in tanto di come va bene la situazione, su questo ci puoi contare.

    Infine, non sono comunque mai stato un ammiratore di Prodi e adirittura nutrivo una certa antipatia per lui come tuttora tengo, poi personaggi come mastella che tengono sempre un piede sulla barca e un altro piede a terra, dimostra una animo non leale, pero prodi e molti della sinistra hanno veramente dimostrato di essere sinceri per un camiamento positivo nonostante i moltissimi bastoni fra le ruote.

    E alla fine quelli della destra che stappavano lo spumante nella camera,
    quel gesto potevano evitarlo e farlo al ristorante,
    per rispetto del istituzione stessa che rappresentano. evidentamente non hanno il minimo rispetto o rimorso per cosa e’ accaduto alla nazione, e la condizione in cui ora versa il paese.

    Ricordati quello era un bridisi che la stanza dei bottini passa a loro, e non un brindisi perche avranno una opportunita’ per risolvere problemi del paese, perche gia hanno avuto cinque anni indisturbati per veramente trasformare il paese in una vera potenza economica , giusta verso tutti i suoi cittadini, ma non lo hanno fatto.

    Quindi se te la senti di votare per questi personaggi sei libero di farlo, ma come dicono i Napoletani:
    “A me fanne sullamente schiffo”

  21. emigrato ha detto:

    vabbuè RM, non c’è più sordo di chi non vuol sentire ed a questo punto aggiungo più cieco di chi non vuol vedere! Ti stò parlando del governo regionale e tu mi rispondi con berlusconi,vedi mi dispiace dirtelo ma anche giri la frittata dove vuoi.Prodi vabbene, ma quando a chiesto all’Italia di aiutare la nostra terra perchè in egualmodo non ha cotretto il nostro re che ci governa da vent’anni ad andare via? Questa era la cosa giusta. Io abito al nord e sai la gente che dice? ma come ci cheidete di aiutarvi e noi siamo pronti e il presidente Prodi però non fa pressioni politiche per far dimettere bassolino? ma siete matti! allora, lo so che per voi che votata il centro sinistra è amaro, ma comunque alla fine di questa bella e civile conversazione che abbianmo trattenuto, ne Sampei ne RM ne Carmine hanno risposto alle domande perchè nella loro coscienza sanno che la colpa principale è della persona che anche loro (votandolo) hanno contribuito a far si che quell’uomo regnasse incontrastato per vent’anni! E sto parlando dei governi regionali e locali, lasciamo stare prodi, berlusca. però ci metterei pecorario che prima con le sue truppe ha creato macello, e adesso da ministro zitto zitto sta facendo pian pian un passo indietro. Scuse mai sono di sinistra e la mia ideologia ha l’infallibilità papale! gli altri e dico tutti cialtroni e noi i buoni!
    Ps per RM e per la storia dei furbetti del quartierino BNL e company i leader di sinistra ( ed i nomi sono pesanti) coinvolti nello scandalo, credo che per compensazione di dovrebbero farti ugualmente schifo?
    basta con l’ipocrisia

  22. RM ha detto:

    Niente ipocrisia da parte mia, sul governo regionale concordo, ma e’ stato un mangi mangi consensuale, e il governo centrale ne era consapevole, gli conveniva evidentamente a tacere sugli affari, quest lo sanno tutti.

  23. AR ha detto:

    caro emigrato, se a prodi si fosse dato tempo e mezzi, penso che avrebbe fatto tante cose coraggiose e di poco consenso di massa, ma per il bene della massa e non solo. ha lavorato per 18 mesi in maniera dura per tenere i falsi alleati buoni, combattere un berlusconi farfallone e arrogante e venditore di caramelle, con la speranza di tirar fuori un po di luce da un paese buio e vuoto. Quanto alla Campania siamo quasi tutti complici di una situazione vergognosa, cittadini, elettori di destra e di sinisra, istituzioni, commissioni, comitati e non ultima la CAMORRA, CHE IN PUBBLICO SI COMBATTE E NEL PRIVATO DELLA VITA PRATICA SI FAVOREGGIA, con il silenzio, con il piacere e con la superficialita. Ma noi campani, ci siamo mai chiesti senza differenziata e provvedimenti chiari, la nostra monnezza che fine faceva? NO! Ci siamo resi conto e ci siamo ribbellati quando e arrivata su i nostri davanzali. Anche tu hai taciuto e vissuto allegramente per tutti questi anni che niente si e fatto e tutto apparentemente andava bene. Ora arrivera altra monnezza, scusa intendevo altri politici, spostati a destra, che faranno della Campania la discarica piu profumata e divertente del mondo. Ciao emigrato, non fare emigrare anche i tuoi pensieri, le tue idee e le tue valutazioni. Sei emigrato con il fisico, ma con la mente su quale pianeta sei emigrato? CIAO e tanti auguri dal pianeta Terra.

  24. emigrato ha detto:

    ar ho capito quando la destra sbaglia e solo colpa sua. quando sbaglia la sinistra è colpa di tutti, ma non della sinistra sola.Si urla per far dimettere (giustamente) cuffaro e questo se ne va. Si urla per far dimettere bassolino e pecoraro scanio e questi non fanno una piega rimanendo al loro posto. 1) non se ne parla, 2) li si difende pure. Parliano di mastella? gli arrestano la moglie e va via ( scusate ma chi lo ha messo a fare il ministro della giustizia? Ah si…… berlusconi), mettono sotto torchio d’alema e questo rimane la. Caro AR io vedo quello che tu non vuoi vedere…….ti saluto io dalla terra perchè io ci sono sia fisicamente che mentalmente……te ( o voi ) della sinistra forse dovreste mettervi in pace con la coscienza. Invece agite come al solito……fate o dovete fare come vi diciamo (chiedere dimissioni), ma a mia volta non devo fare quello che predico, quando vengono colpiti miei esponenti.
    Ps ,vedi neanche te hai risposto alle mie domande. A proposito dove sono gli ecologisti (!?) che protestano davanti alle dicariche abusive della camorra? Non si vedono mai…..ti saluto io dalla terra perchè te ( o voi della sinistra) vivete in un altro mondo….scusa dimenticavo….ma quando vince la destra sono voti camorristici, quando vince la sinistra con la stessa percentuale sono voti puliti…..scusate mi dite che candeggina usate?
    Ti saluto dalla nebbia del nord con l’invidia che te abiti nella mia amata terra ( che hanno distrutto).

  25. RM ha detto:

    Emigrato, tu vuoi solo risposte alle tue domande, in un modo a dir poco presentuoso,perche non chimami Cuffaro in sicilia e te le fai dare da lui, se voi veramente delle risposte.

    Poi signor ex suddista, per la tua bella informazione,
    l’anno scorso nella sola Lomabrdia sono state sequestrate 196 discariche abusive.

    Accordo con te, che Bassolino e company non potendo risolvere questioni tipo la spazzatura dovevano assolutamente dimetersi, su questo non ci piove, e una buona parte di quelli di sinistra ne sono ben consapevoli. E doveva anche nelle sue dimissioni dare una spiagazione perche la situazione non era risolvibile.

    Tutto quello che e’ sucesso e’ sotto gli occhi di tutti, e gli Italiani intelligenti e disinteressati sanno distinguere cosa sia successo durante l’ultimo governo, per cui smetti di fare domande ironiche e stupide tipo:

    “Parliano di mastella? gli arrestano la moglie e va via ( scusate ma chi lo ha messo a fare il ministro della giustizia? Ah si…… berlusconi),”

    Lo sai bene che e’ stato Prodi, come dovresti sapere anche bene con i voti di mastella sono stati usati per ricatto.

    E il governo Prodi e un paese intero e stato appena ricattato sotto gli occhi di tutto il mondo, e ora strizza l’occhiolino alla destra, niente sorpresa qui, si sapeva.

    Ma continua pure nella tua nebbia perche il cieco e sordo sei proprio tu.

  26. AR ha detto:

    ciao emigrato, dove stavano i bellissimi purissimi e levissimi di forza italia quando i commissari in campania, nominati dal governo Berlusconi, si spativano la torta spazzatura con camorra e delinguenza?
    Mi potresti dire, dove stava Bassolino! hai ragione, quindi torna il discorso mio di ieri. La colpa e’ di tutti, anche di noi cittadini. Chiedo scusa, dove stava forza italia, lega, AN e UDC, quando i rifiuti tossici della ridente lombardia e non solo, venivano sversati nella campania?. siamo piu’ sereni e invece di simpatizzare troppo per partiti politici, facciamo autocritica e muttiamoci tutti in discussione, anche tu emigrato, prima di passare da emigrato ad emarginato. BUONA DOMECICA.

  27. emigrato ha detto:

    presentuoso io ma sei voi i presentuosi, se la sinistra voleva che bassoli o si dimetteva per chè in consiglio regionale lo hanno salvato concedendogli la fiducia? guarda che è cosa di pochi giorni fa! Lo so che l’argomento campania vi innervosisce, ho tanti amici che vitano a sinistra, e credimi le risposte sono sempre le stesse….non hanno la scusa del berlusca, e non riescono nenche a dar la copa ai vecchi democristiani che ci governavano (?), perchè nel frattempo, sono divetati alleati. Ti comunico che non voto berlusca e che in lombardia le discariche abusive le controllano se ne hanno scoperte tante e in campania? ma nel novantaquattro chi ha tradito berlusconi? noj era dini che nel frattempo è entrato nel centro sinistra? Sempre solita cosa, se non rispetti ilmandato dell’elettore ed hai mandato giù berlusca per far vincere la sinistra, hai fatto un ben al paese, se è l’inverso sei un traditore….veramente bella teoria, complimenti. Io sono italiano e della campania, e purtroppa sono andato nella nebbia a lavorare per non leccare il culo ai politici che venivano a ricattarmi con le loro promesse. Per lo meno sono libero, forse quello che non sei tu! Dimmi la verità se al posto di d’alema nei furbetti del quartierino vi era berlusconi, sarebbe successo la terza guerra mondiale? Ed infine come volevasi dimostrare io nei miei interventi sono smpre pacato, ma le risposte che vengono dagli amici di sinistra sono sempre quelle di attaccare,offendere,insultare chi non la pensa idologicamente come loro. Bella parola democrazia ( ma per un comunista vedasi paesi dove hanno governato)questo termine non sanno nenche dove abita. Ps mi darai per le ultime frasi adesso sicuramente del fascista ( orami vi conosco), ti premetto che è un’idologia che avverso ( naturalmente democraticamente) quanto e tanto come quella comunista. Ti saluto ma alla fine di tutto le risposte non me le hai date

  28. RM ha detto:

    Bellissimo AR, “Emigrato” se l’ha bevuta tutta la propaganda del “polo delle liberta” oppure “Popolo delle Liberta”, non so esatamente quale sia il loro nome oppure faccia “Du jour”, la differenza tra noi e lui e che noi ci poniamo delle domende e cerchiamo di capire quali sono le risposte, lui ha gia chi gli da le risposte, nel suo caso la destra, per cui non ha bisogno di ragionare ma seguire.
    Se ne andato da qui e ora a chi vuole rompere i colg@@oni?

  29. emigrato ha detto:

    per ar stai tranquillo che non sono emrginato, e comunque le persone che scrivono su questo forum possono capire che dico solo la verità senza fasziosità! lo so che è difficile per uno che ha votato a sinistra tutto questo, ma è più utile chiedere scusa, che dare o cercare di dare colpe ad altri. la prossima volta non andarlo a votare al re di napoli. E se non te la senti non votare il centro destra, ci mancherebbe. ma non fare mai l’errore di dire tanto voto bassolino se no, vince l’altro. Così si è arrivato a questo disastro, credimi e ti auguro a te una buona domenica

  30. AR ha detto:

    non sono un comunista e non un fasciscta, il culo ai politici non lo lecco come credi tu, al limite glielo sfondo, combattento e non arrendendomi, andando via, come forse hai fatto tu.
    continui a non voler capire le risposte che ti danno su questo blog, e che la colpa di tanto dramma e’ tua, mia e troppi altri.
    comunque hai raggiunto il traguardo.
    non sei piu’ emigrato, MA EMARGINATO.

  31. RM ha detto:

    AR, sicuramente e’ giusto che ti opponi agli insulti di “Emigrato” ma l’espressione di parola e’ molto importante, altrimenti fai il loro gioco.

  32. emigrato ha detto:

    RM, ma quale propoganda, vedi che a me il centro destra non mi ha regalato nulla. Sono partito a 18 anni dopo il diploma. Quando ho visto i miei amici leccare il sedere ai soliti noti del centro sinistra che promettevano, prometteveno. E quando hanno dato, quel poco, ma mai il posto fisso perchè quello è finito, li hanno resi schiavi per sempre.Adesso sai come è finita? Io guadagno liberamente 1.800,00 euro al mese rompendomi il culo e lo loro poverini senza un lavoro, aspettando. Io quando scendo giù a votare li mando a c…….e credimi come si arrabbiano, loro non possono, sai perchè? Perchè gli rinfacciano i piaceri. Se un giorno si voterà io posso decidere pure di non votare il centro destra ( ce centro quella è la mia idologia), ma sono sicuro che gli amici che conosco giù non possono. E devi credermi mi inviadano ( nel senso buono) quando manndo a fa……..qualche signorotto locale e rass di paese, che prima è stato demicrastiano e adesso, non so nenche a che pianta appartiene ( so solo che è la fusione tra democristiano e comunisti)

  33. Giustiniano ha detto:

    Lascia perdere RM con certe persone non vale la pena si perde solo il tempo.

  34. RM ha detto:

    Spero che questo discorso finisce qui!

  35. emigrato ha detto:

    io emrginato veramente mi sono imbattutto in AR ed RM due di sinistra gli altri non dicono niente! ho scritto per parlare dei problemi della mia amata terra e mi state facendo parlare di berlusconi e prodi. Ho solo detto che visto che è una questione politica, i maggior responsabili locali devono andare via, è colpa mia se hanno votato bassolino per vent’anni. Fidati che se al suo posto vi era che ne so, fini, avrei detto lo stesso. se abitavo in sicilia, avrei pensato ( come tra altro penso) che cuffaro deve andare via. Punto, non ho ancora sentito un vostro discorso che dicesse via bassolino responsabile, ma solo ha ragioni perà lla colpa è di tutti. Ed in sicilia che cavolo centro il centro sinistra che è all’opposizione? dai fati i bravi e si ammettono le colpe

  36. emigrato ha detto:

    scusate, non scriverò più visto che si deve penare a senso unico. E’ vero la colpa è di bassolino ma l’opposizione non ha vigiliato. La colpa è di cuffaro e l’opposizione non ha vigilato. Che facciamo adesso miettiamo a comandare un dittatore? Ps una coda polemica, andate a manifestare, ribaltiamo tutto e poi andremo a votare di nuovo alle regionali, per chi ci aveva promesso che nella valle non arrivava più spazzatura. Buona domenica a tutti

  37. RM ha detto:

    Grazie “Emigrato” hai ora capito il nostro problema in pieno, ma non abbandonarti a non commentare, il dialogo e’ importante, e bisogna votare per le persone che si dimostrano sinceri e onesti lo schieramento e relativo.

  38. RM ha detto:

    No “Emigrato” non puoi dire come hai detto al tuo commento n. 18, perche io specificamente al commento n. 8
    ho specificamente detto:

    “Accordo con te, che Bassolino e company non potendo risolvere questioni tipo la spazzatura dovevano assolutamente dimetersi, su questo non ci piove, e una buona parte di quelli di sinistra ne sono ben consapevoli. E doveva anche nelle sue dimissioni dare una spiagazione perche la situazione non era risolvibile”.

    Allora e’ vero quanto AR dice che non vuoi capire!

  39. emigrato ha detto:

    Si RM ma chi ha governato per vant’anni la campania non è stato sincero ed onesto. E il 70% dei cittadini campani lo ha votato e lo rivoterà. Non so se lo farai anche tu, però deve finire una cosa cari amici del blog L’IPOCRISIA! quella porprio non la sopporto, se leggete il mio primo intervento è di quello che parlavo, ma forse avevavo toiccato la coscienza di qualcuno. Io ipocrita non lo sono, e state certi che se manifestavo la prima volta per la discarica e poi rimotavo quello che aveva causato il disatro, la seconda volta non lo votavo e f……..le clientele locali. Oppure non andavo a riprotestare per la seconda volta, prendendo freddo, facendo casino con dei poveri carabinieri e poliziotti. Questa è ipocrisia e nessun lo sapete bene mi può smentire

Commenti

commenti

Forse ti possono interessare anche queste notizie