Società - Cervinara. Cioffi: “Con il cambio di sede, il mercato non creerà più problemi agli abitanti di Via Roma”.

Foto Cervinara

CERVINARA – Quello di mercoledì è stato l’ultimo mercato settimanale cervinarese in Via Roma. Dopo oltre trent’anni, quindi, cambia sede lo storico mercato del comune caudino, ritrovo abituale ogni mercoledì di centinaia di persone provenienti da un po’ tutta la Valle Caudina. Dalla prossima settimana massaie, casalinghe e tutti gli abituali frequentatori del mercato dovranno trasferirsi in via Cupa. Un trasferimento atteso come una vera e propria liberazione dai residenti della centralissima Via Roma e dalle strade che circondano la villa comunale, “prigionieri” per troppo tempo dell’ingorgo dovuto alle numerose bancarelle che ogni settimana hanno animato il mercato cervinarese del mercoledì.
“Con il trasferimento – dice oggi il primo cittadino Franco Cioffi – risolviamo un problema atavico del nostro paese. A Via Roma il mercato settimanale non tornerà mai più”. Anche perché l’intera area circostante alla villa comunale è interessata da diversi giorni da importanti lavori di risistemazione. “Stiamo provvedendo alla costruzione di nuovi marciapiedi – spiega Cioffi – ed alla costruzione di strade in pietra. Anche per questo motivo non possiamo consentire che l’area venga rovinata con il mercato settimanale”
Ma, fa capire il sindaco di Cervinara, c’è un altro importante motivo che ha spinto l’amministrazione comunale caudina ad optare per lo spostamento della fiera. “Una decisione nata anche per dare una risposta ai residenti di Via Roma e dell’area intorno alla villa: a loro dobbiamo un dovuto ringraziamento per aver sopportato in tutti questi anni il blocco totale dalle 7 alle 14 ogni mercoledì. Sono stati sottoposti ad una limitazione dei movimenti, e finalmente siamo riusciti a dare loro una risposta. Le rivendicazioni dei residenti sono state accolte”.
Giovanbattista Lanzilli

Fonte: Ottopagine

venerdì 16 settembre 2005. Letture: 1817.


Forse ti possono interessare anche queste notizie