Società - Cervinara. Nasce il mensile “La Piazza”

CERVINARA – Il circolo territoriale della Margherita, intitolato alla memoria di Alcide De Gasperi, ha distribuito gratuitamente una nuova pubblicazione chiamata “La Piazza”.
Ideatore di questo primo numero, in attesa di registrazione, è Francesco Viola, portavoce della locale sezione della Margherita, già in passato presidente della Pro Loco e fondatore del Centro Sociale e Culturale “Impronte”. Le circa 250 copie sono state diffuse, soprattutto, in piazza Trescine e nella centralissima via Roma.
Il primo passo dell’interessante progetto editoriale ha riscosso un buon successo di giovani lettrici e lettori cervinaresi. Ben dodici pagine che focalizzano l’attenzione dello staff verso le tematiche sociali, culturali e storiche. Inoltre ci sono rubriche che spaziano dalla cronaca politica di Cervinara alla poesia, ma anche pagine di discussione e riflessione sul contesto giovanile politico di ieri e oggi. Da evidenziare la partecipazione di persone di diversi schieramenti ideologici, visto che uno degli obiettivi della nuova testata è quello di dare spazio a tutte le voci che hanno a cuore lo sviluppo socio-culturale del centro caudino. “La Piazza è in fase di costruzione, infatti molti giovani cittadini ci hanno chiesto di collaborare e ciò fa ben sperare per il futuro” dichiara al Corriere dell’Irpinia Francesco Viola, cha ha sulle spalle un bagaglio di esperienze passate messe in campo per riscattare, appunto, la piazza cervinarese. La neonata redazione ha ottimi rapporti con tutte le realtà presenti sul territorio, in particolare con la nuova Pro Loco “Angelo Renna” del presidente Vincenzo Formato e con l’equipe di www.vallecaudina.net, il sito gestito da Claudio Simeone, ex presidente dell’ormai disciolto “Impronte”, che ha contribuito con un articolo. Ora si attende la prossima uscita de “La Piazza”, voce dei neodemocristiani a Cervinara.
Valerio Criscuoli, Corriere dell’Irpinia
domenica 28 maggio 2006. Letture: 2954.