Società - Cervinara. Prevista per questa sera la dedicazione della nuova chiesa

Foto Cervinara

Il buio squarciato dalla luce. La notte non è mai eterna ed anche quando l’oscurità sembra essere impenetrabile la luce riesce ad arrivare magari attraverso delle fiaccole accese. Un processione serale ha dato il via, a Cervinara, ad una due giorni di celebrazione per la dedicazione di un nuova chiesa.
Si tratta della chiesa della Divina Misericordia che nasce a pochi metri da quella di San Marciano, la cui costruzione risale al 1200. La chiesa era diventata troppo piccola ed angusta per servire una parrocchia che sta diventando una delle più popolose del centro caudino. E così. il parroco, don Vito Cioffi ha dato il via alla costruzione di un nuovo edificio, realizzato in stile contemporaneo e pronto a rispondere alle esigenze della comunità. I lavori sono costati 2 milioni e settecento mila euro ed ora il centro caudino, si può dire, che possiede una chiesa davvero imponente, di 200 metri quadrati e con un campanile, alto 40 metri che custodisce sei campane.
Sarà l’arcivescovo di Benevento, monsignor Andrea Muggione a presenziare alla cerimonia di dedicazione che ha un rito lungo ed antico, ricco di simbolismi che si allacciano alle origini del cristianesimo. La prima tappa verso la dedicazione si è svolta nella serata di ieri, quando dopo una santa messa, officiata nella chiesa del Carmelo in piazza Trescine, la statua di Gesù Misericordioso, è stata portata in processione sino alla chiesa di San Marciano.
La statua è costata seimila euro ed è stata acquistata e donata alla parrocchia da don Vito Cioffi. Stasera la statua troverà la sua collocazione definitiva nel nuovo luogo di culto che il presule della chiesa beneventana consacrerà con acqua santa e con il crisma, l’olio benedetto che si usa per le cresime e l’ordinazione dei sacerdoti. Una cerimonia lunga e suggestiva alla quale prenderanno parte tantissimi fedeli.
Fonte: Retesei

martedì 1 luglio 2008. Letture: 2624.


Forse ti possono interessare anche queste notizie