Sport - 28 Maggio. Il Giro D’Italia arriva a Benevento

Il 28 maggio prossimo, per l’ottava volta nella sua storia, il Sannio ospiterà una tappa del Giro d’Italia.

“Il passaggio del Giro segnerà – ha dichiarato il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile – un momento di festa e partecipazione. Si tratta di una manifestazione che appartiene al popolo, alla storia d’Italia. Tutti noi abbiamo ricordi legati al Giro, che costituisce difatti un grande evento culturale”.

La tappa di Benevento arriverà dopo una serie di ardue prove atletiche con ripide tappe di montagna; con l’appuntamento sannita, dunque, ritorna la pianura ed i velocisti avranno il favore dei pronostici. La diciottesima tappa partirà da Sulmona, nella valle Peligna. Il percorso prevede, subito dopo l’avvio, salite con pendenze moderate per arrivare al gran premio della montagna di Pian delle Cinque Miglia, la nota stazione turistica di Roccaraso, Castel di Sangro, leggera risalita per Rionero Sannitico, si è già in Molise, per entrare poi in Campania a Capriati a Volturno e percorrere la zona sovrastata dal massiccio del Matese per Alife, Piedimonte Matese, e Gioia Sannitica. Ancora Telese Terme, Santa Maria in Strada e quindi Benevento con un primo passaggio e breve circuito cittadino di 7,5 chilometri ed arrivo previsto tra le ore 17 e 17,30 nei pressi della Rocca dei Rettori.

In tema ciclistico la nostra zona può contare su molti appassionati ma il solo corridore sannita che ha partecipato e portato a termine la corsa rosa, nel lontano 1925, è stato Giulio Messina, nella categoria “indipendenti”, eufemismo per indicare i partecipanti non assistiti dalle “case”. Così si chiamavano allora i gruppi sportivi. Insomma i poveri cristi spinti dalla passione o dal bisogno allettati da una speranza, da un sogno che, oltre a pedalare, dovevano preoccuparsi di tutto, dall’alloggio, ai trasporti, al vitto. Benevento, riconoscente, nel centenario della nascita gli ha dedicato una piazza nelle vicinanze del Palasannio.

Potete seguire i seguenti link per maggiori informazioni, planimetria, altometria e cronotabella della diciottesima tappa del centenario del Giro D’Italia.

martedì 26 maggio 2009. Letture: 2782.


Commenti

commenti

Forse ti possono interessare anche queste notizie