Sport - Cervinara. Mariateresa Ricci rappresenterà l’Italia al Torneo Internazionale della Pace

Foto Cervinara

L’atleta dell’ASD Natural di Cervinara, Mariateresa Ricci, rappresenterà l’Italia al “Torneo Internazionale della pace” che si terrà a Tel Aviv (Israele) dal 20 al 29 giugno p.v. Si tratta di una competizione sportiva di pesistica olimpica inaugurata lo scorso anno con la partecipazione di sei Nazioni; mentre in questa seconda edizione il numero delle nazioni salirà a dieci.

La convocazione in nazionale ha suscitato euforia e soddisfazione per la società di Cervinara, che da tempo “accarezzava” l’obiettivo di una maglia azzurra. Mariateresa Ricci gareggia nella categoria di peso fino a kg. 48 ed ha al suo attivo 3 Titoli Italiani Universitari; 3 Argenti ai Campionati Italiani Seniores; un Argento e un Bronzo ai Campionati Italiani Assoluti. Risultati ottenuti nell’arco di sette anni di duro lavoro nella palestra del padre Carlo e sotto la guida del fratello Pasquale, che l’ha coinvolta inizialmente per gioco, ma che poi è nata anche in lei la passione per uno sport olimpico che vanta una lunghissima tradizione e che oggi viene praticato indifferentemente da uomini e donne, senza nulla togliere alla femminilità, come erroneamente qualcuno può pensare. Ancor più grande è la soddisfazione per Mariateresa Ricci, che sarà la prima donna nella storia dello sport regionale campano a indossare la maglia azzurra tra le file della Nazionale Italiana di Pesistica Olimpica.

Intanto si sono svolti, sabato scorso 12 maggio a Copertino (Lecce), i Campionati Italiani Speranze (Under 18) e Juniores (Under 20) di Pesistica. Per la società irpina è giunta la sesta medaglia stagionale ad opera del Campione Italiano under 18 Pietro Barbarino che, nonostante un infortunio subito al gomito durante l’esercizio di “Strappo”, riesce comunque a tener duro e compie quasi un miracolo totalizzando un complessivo di 233 kg con l’esercizio di “Slancio” ottenendo così il secondo gradino del podio nella categoria fino a 69 kg. Ottima anche la prestazione dell’altro atleta della Natural Nicola Belardo che, schierato negli under 18, sfiora di un soffio il Bronzo con un totale olimpico sollevato di 174 kg. e si piazza al quarto posto nella cat. fino a 85 kg. Altro bilancio positivo quindi per la pesistica cervinarese che domenica prossima 20 maggio si prepara ad ospitare, con l’organizzazione della Palestra Natural, i Campionati Regionali riservati ad atleti delle classi Esordienti, Seniores, Master ed Universitari.

Fonte: Retesei

lunedì 14 maggio 2007. Letture: 2442.


Commenti

commenti

Forse ti possono interessare anche queste notizie